Dramas Plays

Download Aminta by Torquato Tasso; M. Corradini (ed.) PDF

By Torquato Tasso; M. Corradini (ed.)

Show description

Read or Download Aminta PDF

Best dramas & plays books

Bound by the City: Greek Tragedy, Sexual Difference, and the Formation of the Polis

This assortment bargains a colourful exploration of the bonds among sexual distinction and political constitution in Greek tragedy. In how the acts of violence and tortured kinship kin are depicted within the paintings of all 3 significant Greek tragic playwrights—Aeschylus, Sophocles, and Euripides—the individuals make clear the workings and failings of the Greek polis, and discover the capacity during which sexual distinction and town take form on the subject of one another.

Professions in Contemporary Drama (Theatre Studies)

A number of performs have pros as significant characters, yet academia has overlooked them to a wide volume. The Professions in modern British Drama fills this outstanding hole with a sequence of 9 papers discussing the academic professions (Bennett, Mangan), the clinical career (Shields, Buse, ), clergymen (Kurdi), archaeologists (Forsyth) and artists (Di Benedetto, Meyer-Dinkgr?

Meyerhold and the Cubists: Perspectives on Painting and Performance

This e-book deals a wealthy research of university practices within the theater of Vsevolod Meyerhold. concentrating on the philosophical and formal tenets of the shape, and aiding her research with wide-ranging examples from either theater and superb artwork, Amy Skinner develops college as a framework for examining the entire of the theatrical adventure, from scenography and mise-en-scène to textual content and spectatorship.

Additional resources for Aminta

Sample text

Canzoniere e Trionfi, tuttavia, non sono che due voci, sia pure tra le più rilevanti, in un vasto catalogo di fonti antiche e moderne, comprendente romanzi ellenistici, poemi, lirici di ogni epoca, novellieri, autori comici e tragici: in questo senso l’opera rientra perfettamente nei canoni dell’estetica manierista, se per Manierismo intendiamo anche una complessa stratificazione di modelli fatti interagire fra loro in modo inusuale. Merita di essere segnalato inoltre il fatto che il principale nucleo narrativo della pastorale rielabora il mito di Piramo e Tisbe contenuto nel IV libro delle Metamorfosi ovidiane, destinato a incontrare larga fortuna nelle letterature europee: il giovane, ritrovando il velo insanguinato dell’amata, la crede divorata dalle belve e si uccide; la fanciulla però ricompare, vede lui morente e si toglie la vita a sua volta.

La circostanza opposta si verifica nella sezione più celebre dell’intera opera, il Coro del primo atto, dove il cuore del discorso è rappresentato dall’opposizione fra la natura, che sola dettava legge al tempo dell’età dell’oro, e l’onore, che in seguito ha prevalso ed è divenuto «tiranno». Precisamente il medesimo motivo si ritrova svolto in due capitoli burleschi di Giovanni Mauro in biasimo dell’onore, stampati nel 1548 e poi più volte in seguito nelle edizioni giuntine di Berni e dei rimatori burleschi, e nel Vendemmiatore di Luigi Tansillo, un noto poemetto osceno.

Nato in diretta concorrenza con questo, il disegno del Guarini cresce e si complica man mano, fino al prodotto conclusivo di una «tragicommedia» lunga e stratificata, che da un lato ritorna alla complessità strutturale delle pastorali ferraresi preamintee, dall’altro accoglie e contamina materiali di provenienza eterogenea, attingendo dalla tragedia classica, dall’epica, dal codice biblico. Ma anche in questa nuova veste il Pastor fido non nasconde i legami di stile e contenuto con l’Aminta, a partire dal punto di massima tangenza fra i due testi: il Coro del quarto atto di Guarini risponde per le rime (o meglio, per parole-rima) al Coro del primo atto tassiano, con l’esplicito intento di capovolgerne il messaggio in nome di una valenza positiva dell’«onore», un senso innato del giusto e del lecito, fondativo dell’ordine civile, che la coscienza umana non dovrebbe tradire.

Download PDF sample

Rated 4.43 of 5 – based on 9 votes